argento

L’argento 925 nella collezione First Love

Con la Collezione First Love, Gioie di Carol ha iniziato a disegnare orecchini che avrebbero visto il sughero come il grande protagonista negli accessori moda donna insieme all’utilizzo di perni e monachella in Ag925. Ma cosa significa questa sigla?

Nella tavola periodica Ag è il simbolo dell’argento e 925 è l’indicazione della purezza (che vedremo meglio fra pochissimo) di questo elemento chimico.

In natura si trova sia puro sia sotto forma di minerale: è un metallo tenero, bianco e lucido ed è il migliore conduttore di calore ed elettricità fra tutti i metalli.

L’argento 925, dunque, detto anche argento sterlina (in inglese sterling silver), è una lega costituita principalmente da argento con l’aggiunta di rame. La combinazione di questi due elementi chimici ipoallergenici non fa altro che rendere questa lega maggiormente solida. Ecco perché Gioie di Carol l’ha scelta come proposta human-friendly per la linea di orecchini più gettonata.

Gli oggetti creati con questa lega vengono marchiati con un punzone che indica la “quantità” di argento puro presente in essa. Il punzone più diffuso, 925, indica una lega composta per il 92,5% da argento e per il restante 7,5% da rame (925 parti su 1000 di argento). Altri punzoni indicano i numeri 800, 835 e 900.

Tutti i tipi di argento comunque anneriscono, infatti se si strofina con un panno bianco e bicarbonato, si potrà notare la patina nera che rimane sul tessuto. Ma come si puliscono i metalli utilizzati in oreficeria? A questo proposito, ti suggerisco di leggere il mio articolo e guardare il video sulla pagina Instagram riguardante proprio la pulizia dei gioielli.

 

punzonatura argento